Matteo 5:12 – Lettura del giorno: il 1 settembre 2019
Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grandene' cieli; poiché così hanno perseguitato i profeti che sono stati prima di voi.
Matteo 5:12
Riflessioni sul versetto di oggi…
Questo versetto è ricco della volontà del Signore e della Sua promessa verso coloro che Lo seguiranno. Dai Santi di un tempo ai cristiani di oggi, essi hanno subito persecuzioni. C'è una cosa che dobbiamo sapere: quei credenti che subiscono discriminazioni, abusi, derisioni, anche l'arresto, la persecuzione e le difficoltà della vita saranno benedetti. Non dobbiamo offenderci per le persecuzioni e ancor meno dobbiamo dubitare della via di Dio e della Sua opera se subiamo la persecuzione. Dovremmo invece rallegrarci ed essere estremamente contenti, perché la persecuzione che subiamo è la prova che il nostro è il vero Dio e che ciò che abbiamo sulla nostra strada è la vera via. Proprio come dicono le parole di Dio: “Fra di voi, non esiste un uomo che riceva la protezione della legge; anzi, siete penalizzati dalla legge e la difficoltà maggiore è che nessun uomo vi comprende, neanche i vostri parenti, i vostri genitori, i vostri amici o i vostri colleghi. Nessuno vi comprende. Quando Dio vi rifiuta, non avete modo di continuare a vivere sulla terra. Malgrado ciò, a dispetto di tutto, la gente non può sopportare di abbandonare Dio; questo è il significato della conquista della gente da parte di Dio, e questa è la gloria di Dio”. “Proprio come nella fase dell’opera di Gesù; solo Egli poteva esser glorificato fra i farisei che Lo perseguitavano. Se non fosse stato per tale persecuzione e il tradimento di Giuda, Gesù non sarebbe stato ridicolizzato o diffamato, tantomeno crocifisso, e quindi non avrebbe mai potuto conseguire la gloria”. Le parole di Dio ci dicono che la Sua saggezza si basa sugli schemi di Satana. Esteriormente, il Signore Gesù fu sottoposto a grandi persecuzioni e tribolazioni, ma queste hanno completato il piano di Dio di redenzione di tutta l'umanità. Egli fu inchiodato alla croce e ha redento noi peccatori. Al giorno d'oggi, otteniamo anche dei concreti guadagni in termini di persecuzioni e tribolazioni. La nostra fede in Dio è cresciuta, la nostra volontà di soddisfare Dio e di testimoniarLo è ora più risoluta. Perciò, è molto importante sapere che Dio crea ambienti di persecuzione e di tribolazione, è per temperarci e perfezionarci. Questo è qualcosa che ogni cristiano dovrebbe comprendere.
Potresti anche essere interessato a leggerne di più sulla nostra sezione “Letture del giorno” o nei contenuti selezionati di seguito: